Prevenzione
La prevenzione viene sostenuta dal Dottor Riccio, dando consigli specifici ad ogni singolo paziente.
Pedodonzia
La pedodonzia è l'odontoiatria pediatrica, ossia rivolta ai bambini. L'attenzione è diretta alla prevenzione e alla cura delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all'igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) con la collaborazione dei piccoli pazienti
Conservativa
L'odontoiatria conservativa, come dice il termine stesso, ha l'obiettivo di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
Endodonzia
L'endodonzia si occupa della terapia dello spazio interno all'elemento dentario, che contiene la polpa. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini un'alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa (morte del tessuto pulpare). Il trattamento endodontico è suddiviso in diverse fasi e richiede sedute molto lunghe.
Parodontologia
La paradontologia si occupa delle patologie - infiammatorie e degenerative - che interessano l'apparato parodontale (ossia i tessuti del sostegno del dente) che è costituito da gengiva, osso alveolare, legamenti parodontali e cemento radicolare. Seguendo i principi promossi dalla parodontologia, ci saranno tutte le promesse per una buona salute della bocca; si può riassumere questo concetto con lo slogan: "Gengive sane per denti sani". La malattia parodontale è nella maggior parte dei casi una infezione batterica che può portare, se non curata, alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso all'osso (il parodonto) e quindi alla perdita dei denti. Tuttavia, se viene curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti (tutti o in parte).
Ortodonzia
Lo scopo primario dell'ortodonzia è quello di migliorare l'aspetto estetico attraverso un migliore allineamento dei denti; in realtà il campo è molto più vasto: ortodonzia e diagnosi, prevenzioni e terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione. Condizioni che determinano alterazioni della funzione del distema masticatorio. L'ortodonzia riguarda quindi sia la salute che l'estetica del sorriso.
Bite Personalizzati
Si tratta di placche, in resina o in materiale gommoso, da porre tra le due arcate dentarie per modificarne le relazioni spaziali nell'occlusione o per contrastare il bruxismo, che è lo sfregamento o serramento dei denti che generalmente si verifica durante il sonno o durante il giorno in modo involontario e che può causare: usura delle superfici dentali e/o danno ai tessuti di sostegno dei denti. Il bruxismo si associa di frequente a problemi alle articolazioni temporo-mandibolari (ATM).
Chirurgia odontoiatrica ed impiantologia
L'impiantologia orale è una disciplina chirurgica che ha lo scopo di ricostruire gli elementi dentali mancanti attraverso l'inserimento nell'osso di un supporto in titanio. L'impianto dentale, in sostanza, è una radice artificiale che sostituisce la radice del dente naturale andata perduta, uguagliando il dente naturale in termini di estetica, funzione e durevolezza. Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell'organismo (ampiamente utilizzato in ortopedia).
Protesi
Ripristino o sostituzione di elementi dentali mancanti con manufatti protesici (fissi o mobili, parziali o totali).
Estetica Dentale
Nella società in cui viviamo, l'estetica e la cura del corpo giocano un ruolo importante. Un sorriso con denti bianchi e luminosi è un'ottima presentazione e aiuta a valorizzare l'individuo e ad accrescere la sua autostima. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri, anche perchè un bel sorriso è riconosciuto come un segno di vitalità e di salute del corpo. La moderna odontoiatria estetica può soddisfare questo desiderio cambiando colore, forma e posizione dei denti, e naturalmente intervenendo anche sulle gengive. Le tecniche più importanti sono: lo sbiancamento dei denti (bleaching), le faccette di ceramica (veneering), le otturazioni bianche in composito, gli intarsi in ceramica, le corone in ceramica integrale. Lo studio Riccio è particolarmente attendo a queste nuove esigenze ed è sempre all'avanguardia con le relative tecnologie.
Radiografia Odontoiatrica Digitale
Quella digitale è una tecnica radiologica che utilizza supporti digitali per la visione e la conservazione delle immagini.
I vantaggi di questo tipo di esame diagnostico sono essenzialmente:
- Ridotta quantità di emissione di raggi x
- Elevata qualità delle immagini
- Visualizzazione immediata dei risultati e di conseguenza la possibilità di ripetere eventualmente un esame esame eseguito in maniera non corretta
- Archiviazione computerizzata e disponibilità nel tempo della radigrafia.
Laboratorio Odontotecnico Interno
Lo Studio Riccio ha un laboratorio interno dove si occupa di protesizzazione, realizzazione e centro assistenza protesi dentarie.
La passione e dedizione impiegata in questo lavora assicurano il miglior risultato possibile, per riscoprire la gioia di una bocca sana e sempre in forma.
Medicina Estetica Odontoiatrica
Oggi giorno essere odontoiatri significa occuparsi della salute orale di una persona senza trascurare l’integrazione tra estetica del sorriso ed estetica del viso.
L’utilizzo delle tecniche di medicina estetica (filler) da parte dell’odontoiatra qualificato, rappresenta quel non plus ultra che completa e migliora i risultati delle terapie dentali, offrendo al paziente quel senso di armonia in un ambiente di fiducia.
Hai bisogno di un appuntamento?
Scegli come contattarci e richiedi qualsiasi tipo di informazione oppure un appuntamento.